Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

E-commerce, tecnologia e user experience

Scritto il a proposito di WebLife - 2 Commenti

Stamattina con Stefano sono stato all’italian e-commerce forum, dove è stato presentato il report sull’ecommerce italiano, in collaborazione con il Politecnico di Milano (dovrebbe uscire quello definitivo tra qualche giorno). Si è anche discusso sui problemi dell’ecommerce in Italia e come risolverli.

Durante tutto l’evento ho però notato come la tecnologia la facesse da padrona e ci fosse poca attenzione alla user experience e all’utente da parte delle aziende che fanno ecommerce. Anzi, tra i primi 20 top sellers italiani, Stefano mi dice che solo Venere pare abbia un team che fa ricerca sull’usabilità.

Poco dopo, il CEO di Fact Finder ha illustrato alcuni dati delle loro ricerche, tra cui segnalo questo: il 27% degli utenti non trova il prodotto che cerca, in un sito dove il prodotto esiste.

Dopo un intervento di Stefano, uno degli ospiti ha confessato di aver acquistato servizi di progettazione della web user experience dall’estero (Londra, chettelodicoaffà), mentre altri hanno di fatto glissato, ma hanno iniziato ad accennare al bisogno di migliorare la user experience.

Tanto per dire, Internet Book Shop ha candidamente detto che loro stanno investendo molto in portali editoriali (sempre se ho udito bene), ma non ha parlato del miglioramento della user experience nel loro sito. Forse IBS pensa di avere un sistema già perfetto…

Insomma, a sentire parlare in Italia i problemi sono sempre e solo tecnologici, mentre manca una consapevolezza di come far funzionare efficacemente l’insieme o di quali sono i bisogni degli utenti.

Soprattutto, devo ancora trovare qualcuno che faccia una sana progettazione della user experience, anzichè pensare subito a comprare l’ennesima piattaforma ecommerce di turno.

Tag: , , ,

2 commenti ↓

  • #1 Michele 26/09/2007 10:26

    Ciao,

    mi interessa molto l’argomento sullo stato dell’e-commerce in Italia. Mi chiamo Michele Lamanna e ho un e-commerce http://www.buoniatavola.it. Se hai del materiale, o altre informazioni ti sarei molto grato se potessi pubblicarlo o inviarmelo.

    Grazie
    http://www.buoniatavola.it

  • #2 Alberto 26/09/2007 10:55

    ciao Michele

    il report verrà pubblicato tra qualche giorno, all’url dell’evento (credo). ad ogni modo appena viene pubblicato faccio un update di questo post ;-)

    in bocca al lupo per il tuo progetto (se ti servisse una mano, i miei contatti sono in alto a destra)

    ciao, Alberto.

Commenta il post ↓