Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie


Site Speed di Google Analytics

AlbertoAlberto

Sempre con riferimento al tema della velocità, segnalo che Google Analytics ha integrato in maniera trasparente l’analisi velocità del proprio sito (via @pierotaglia).

Il report di velocità di GA è sicuramente importante per capire quali pagine hanno dei problemi, ma per un’analisi più approfondita esistono anche altri tool, tra cui il plugin Yahoo!Slow (che ho usato spesso) e Google Page Speed Service (mai utilizzato, ma sembra interessante).

Comments 3
  • Marco Cilia
    Posted on

    Marco Cilia Marco Cilia

    Author

    epperò epperò… lo script di GA tiene anche conto di eventuali redirect, oltre che essere eseguito sui diversi PC/browser/connessioni dei reali utenti, e quindi è più vicino a quel che percepisce l’utente finale rispetto a un tool che si basa sulla sua percezione lato server da una unica location chissadove 🙂


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    Hai ragione. Peraltro di solito sono io che premo per considerare il dato dalla parte degli utenti. Per cui GA fa il suo sporco lavoro e lo fa bene, ma mi sembrava utile segnalare anche qualche tool per l’ottimizzazione. Anche perché son 2 cose diverse: una cosa è capire in quale pagina c’è il problema (GA), un’altra è capire tecnicamente cosa accade in quella pagina (tool). Almeno, era questo quello che intendevo.


  • Marco Cilia
    Posted on

    Marco Cilia Marco Cilia

    Author

    allora ok, ho capito meglio.