Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

UX tra Italia e futuro: il mio keynote all’Agile UX Camp

Scritto il a proposito di User experience - Commenta

Mi aveva molto colpito il fatto di essere stato invitato a tenere un keynote speech all’Agile UX Camp. All’inizio aveva solleticato il mio ego, ma poi mi son detto: in fondo io i barcamp li ho visti nascere, quindi perché no? (il che è un po’ come dire che son “vecchio”, o meglio “senior” come direbbero gli americani, ma questa è un’altra storia)

E quindi ieri a Firenze ho presentato questa cosa, in cui non ho solo sfiorato il tema “agile ux” (ne ho parlato fin troppo negli anni scorsi) e mi sono invece concentrato a fare un po’ il punto su una communità di pratiche che cresce ogni anno in Italia.

Di seguito riporto le slide e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato feedback (e quelli che me lo vorranno dare): molte grazie, mi fa enorme piacere.

Ringrazio gli organizzatori per avermi invitato e Dada per aver ospitato l’evento (augurandomi che investa anche in altri eventi al di fuori di Firenze ;-) ).

Mi ha fatto piacere rivedere vecchi amici e incontrare nuovi practitioner. E mi ha fatto incredibile piacere scoprire storie di resistenza interna alle aziende ed esperienze di codesign dentro Dada. Signifca che dal basso le cose stanno cambiando parecchio.

A mio avviso siamo ancora troppo spostati sulla tecnologia e sullo sviluppo, ma forse dovremo cercare di capire come invece integrare lo sviluppo nel processo di design.

E, ancora più importante, vedo ancora poche esperienze di test con gli utenti: coraggio ragazzi, lo user centered design significa lavorare con le persone, altrimenti sono “semplicemente” metodi agili.

Ultima cosa, linko il report di Ilaria, che merita una lettura approfondita (soprattutto delle slide).

Tag: , , ,

Commenta il post ↓