Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

luglio: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie


Marketing e usabilità – le mie slide al Forum della comunicazione digitale

AlbertoAlberto

Giovedì  ho partecipato al Forum della comunicazione digitale con un ignite (presentazione di 5 minuti, 20 slide che cambiano ogni 15 secondi) in cui ho parlato di marketing e usabilità.

Tema che ho trattato superficialmente dati i tempi di un ignite (peraltro era la mia prima volta), comunque ci ho provato e mi sembra che il pubblico abbia apprezzato. Segno che nella nostra saletta c’erano forse pochi manager veri…

Insomma, vi incollo qui le slide e ringrazio Nicola Mattina che ha organizzato l’ignite e mi ha dato l’opportunità di partecipare: è stato divertente ed è un format molto bello!

Forse tra qualche giorno dovrebbero arrivare i video, nel caso aggiorno il post.

Alcune note a margine sulla conferenza

È stata una conferenza piuttosto discussa, anche perché a quanto pare sul palco sono volati i soliti spottoni dei manager italioti, derisi implacabilmente dal twitter wall, che è stato facilmente crackato dal pubblico.

A esser sincero non ho seguito la sala grande, ma mi è parso chiaro che a parlare fossero sostanzialmente gli sponsor. E tra i manager pochissime donne, come ha segnalato qualcuno, mentre all’ignite eravamo 50-50%.

In compenso tra i partecipanti c’era gente molto interessante: ho conusciuto volti che leggo da anni, altri che non conoscevo, ho ritrovato vecchi amici, imprenditori e persone con cui ho lavorato negli anni. Tutti sostanzialmente d’accordo sul fatto che in realtà gli innovatori stavano tra il pubblico.

In generale, non ho niente contro gli sponsor, se però mi danno delle idee su cui pensare e che mi fanno crescere, anziché dirmi quanto sono fighi loro e i loro prodotti (qualcosa di simile a quello che nel web è rappresentato dalla mia slide 17).

Non so, la butto là, però forse c’è lo spazio per organizzare il prossimo anno il “Contro Forum dell’innovazione digitale”. Sarebbe un po’ come il contro-festival di sanremo, però vuoi mettere? Pensiamoci.

Comments 2
  • andrea
    Posted on

    andrea andrea

    Author

    bene per il Contro Forum dell’innovazione digitale però occhio al classico effetto controproducente: il punk è morto evviva il punk!