Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

maggio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie


Se il manager si fissa su un’idea di design

AlbertoAlberto

Spesso mi è capitato di sentire un manager che dice “bella quest’idea” durante un meeting o un workshop di codesign in cui vengono proposte o anche solo ipotizzate delle soluzioni di design.

È un po’ diverso rispetto al castello in testa, perché stavolta l’idea gliel’hai fornita tu oppure è emersa durante la riunione.

Nel tempo ho notato che queste “milestone” dei manager sono rischiosissime e vanno gestite in uno dei modi seguenti:

1. L’idea rientra nel prodotto finale, in un modo o nell’altro (è il caso fortunato, festeggia perché non capita spesso)

2. Se l’idea viene cambiata anche lievemente, va giustificato bene il cambiamento

3. Se hai deciso di cassarla, devi giustificare a prova di bomba la tua decisione.

In quest’ultimo caso (ma anche negli altri) è utile avere i risultati di un test di usabilità: dà una grande confidenza poter dire a un manager “ehi, questa cosa non funzionava proprio, per questo l’abbiamo tolta”.

In generale, è meglio sempre alzare dei warning quando notate che un manager si è esaltato per un’idea durante queste riunioni. Perché anche se il manager non lo da a vedere, a queste cose lui ci tiene. Se penso ai progetti andati male negli anni, una parte ha avuto a che fare anche con questo aspetto.

Cercate quindi di capire bene quanto ci tiene e se dovete ritenerla proprio un requisito essenziale per il progetto. Infatti spesso i manager ammorbidiscono le loro posizioni e questo vi può forse aiutare.

Comments 1
  • Mick
    Posted on

    Mick Mick

    Author

    ahah, parole sante. Ogni tanto capita anche a me, ma pensare di far cambiare idea al project manager o al capo è sempre un’impresa impossibile e… come capita anche a te, queste idee sono spesso disastrose.