Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie


Matrice di valore business/utenti

AlbertoAlberto

UX matters pubblica un articolo che presenta la cosiddetta Matrice di valore (Value Matrix).

Dopo aver sviluppato personaggi e scenari, l’idea è di raccogliere in un foglio excel tutti i bisogni degli utenti. Successivamente, accanto ai singoli bisogni, si devono scrivere gli obiettivi business che vengono soddisfatti. Infine, per ogni riga si possono proporre le funzionalità e le metriche di successo.

Per ultima cosa avviene la definizione della priorità, che a questo punto viene mediata naturalmente tra utenti e cliente.

Al di là della semplicità dello strumento, è un pratico esempio di come mappare bisogni e obiettivi business. In realtà, ricorda vagamente le fasi di allineamento tra i modelli mentali e i contenuti/servizi del sito (vedi Mental Models di Indi Young).

Comunque, ormai è chiaro che la definizione delle priorità non dipende più (solo) dal cliente, ma è un lavoro che va fatto considerando sia gli utenti che i clienti.

Ho anche un’altra osservazione importante: appare sempre più evidente come la definizione delle funzionalità e della loro priorità discenda direttamente dall’attività di user research, che va quindi pianificata e organizzata a monte di ogni progetto.

Comments 1
  • Jacopo Romei
    Posted on

    Jacopo Romei Jacopo Romei

    Author

    Sicuramente, anche se sappiamo e abbiamo già discusso e scritto di quanto esistano eccezioni, è vero che spesso il vero valore per il cliente è l’utenza e che quindi la progettazione debba essere… user centred!