Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

gennaio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie


YouRank: firefox toolbar sociale (e italiana)

AlbertoAlberto

YouRank è una toolbar per firefox che memorizza la navigazione web nel proprio pc e consente di ritrovare facilmente i siti visitati, oltre a scoprire i trend derivati dall’attività propria e/o degli altri utenti (sempre se ho capito bene, il software è molto complesso e non ho i dettagli).

Inoltre c’è la possibilità di inviare i dati della propria navigazione a un server centrale, per contribuire a costruire il rank dei vari siti: c’è sicuramente un problema di privacy, che però mi pare sia stato affrontato con buona chiarezza.

Il valore risiede appunto nelle “correlazioni sociali” dei risultati, ovvero dal rank che emergerà dai dati di navigazione degli utenti.

Ne so troppo poco per capire se funzionerà veramente. E al momento un grosso scoglio è dato dal dover passare i miei preziosi dati di navigazione ad altri.

Di sicuro da tempo la community internazionale si chiede se Google funziona bene oppure no, se si può migliorare e come. In ogni caso, progetti come questo avranno il merito perlomeno di provare a dare una risposta.

Disclaimer: Luca mi ha invitato alla beta, chiedendomi di spargere un po’ la voce e lo faccio volentieri, ma non sono coinvolto in questo progetto.

Comments 4
  • Leonora
    Posted on

    Leonora Leonora

    Author

    Se è una specie di Alexa (www.alexa.com) all’italiana son contenta che finalmente si possano ottenere anche per i siti italiani i dati che Alexa rende disponibili riguardo ai siti internazionali..


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    non so se il rank sarà visibile, credo sia più un algoritmo di ranking basato su quali siti visitano gli utenti, per quanto tempo, ecc.


  • amosgitai
    Posted on

    amosgitai amosgitai

    Author

    Non mi fiderei mai a far tracciare la mia navigazione. A questo punto istallo Nielsen e almeno ci guadagno!


  • andrea
    Posted on

    andrea andrea

    Author

    Ciao sono Andrea e faccio parte dello staff tecnico di YouRank, grazie a Leonora per il “benvenuto”, sì potrebbe anche diventare un ALEXA all’italiana ma non troppo e forse potrebbe essere di più. Diciamo così. @ Alberto: il rank sarà visibile, in parte lo è già ma siamo ancora troppo pochi sono necessari più utilizzatori per dare dei dati significativi, ma stiamo procedendo bene. Per amosgitai invece ti posso dire che la nostra navigazione è SEMPRE tracciata in un modo o nell’altro. E che YouRank serve almeno a diventare coscienti di ciò che ogni giorno si “produce” usando il browser. E poi i dati sono archiviati sul tuo PC e se non vuoi condividere (in maniera anonima) le cose interessanti che scopri sul web, puoi sempre andare nelle preferenze e disattivare il comando, e sarai “solo” con te stesso. Molto semplice. Per dirla tutta mi definirei un paranoico della privacy, e questo è uno dei motivi che ci hanno spinti a sviluppare questo progetto. Sempre per amosgitai, domanda, hai installato la google toolbar? Un grazie a tutti a quelli che ci seguono in questa avventura.