Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

Card sorting: cos’è e come funziona

Scritto il a proposito di WebDev - 4 Commenti

Maurizio Boscarol ha scritto un bellissimo articolo spiegando bene e in maniera semplice cos’è il card sorting e come si fa.

Il card sorting è un metodo di classificazione usato spesso nello user-centered design per definire architettura informativa o schema di navigazione di un sito. [...] È un metodo di coinvolgimento degli utenti per definire raggruppamenti (classificazioni, categorizzazioni) di contenuti. Si scrive ogni contenuto su un cartoncino e si chiede a diversi utenti di classificarli per somiglianza.

Il card sorting è uno strumento relativamente facile da utilizzare ed essenziale per chi progetta schemi di navigazione particolarmente complessi (come ad esempio le intranet), per cui l’articolo vale la lettura.

Tag: , , ,

4 commenti ↓

  • #1 Cristiano Siri 17/01/2008 11:46

    Io e Giacomo Mason abbiamo utilizzato con efficacia questa metodologia proprio nel caso di una intranet ecco il post relativo con foto e note -> http://intranetmanagement.splinder.com/post/15176904#15176904

  • #2 Cristiano Siri 17/01/2008 11:49

    Dimenticavo: abbiamo proprio utilizzato la matrice XLS di Lamantia citata da Maurizio per analizzare i dati e la ritengo una ottima modalità per studiare a fondo i risultati del Card Sorting.

  • #3 Enrico Toro 23/01/2008 01:43

    Muci, ma che palleeeeeeeeee! E scrivi ogni tanto anche di cinema, di figa, di musica… solo bit e montagna :| Eddai su!

    PS: domani, giovedì, suono insieme ad andrea Fenili al Foollyk (davanti a villa torlonia), se ti va facci un salto ;)

  • #4 Alberto 23/01/2008 02:27

    ti ringrazio dei suggerimenti editoriali… e anche del secondo invito (il primo mi è arrivato via mail) al concerto. farò di tutto per esserci! :-)

Commenta il post ↓