Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie


EuteliaVoip e la ricarica online

AlbertoAlberto

Sono un (felice, per ora) utente EuteliaVoip, per il servizio di fonia/fax voip. Però vorrei fare un appunto sulla user interface per l’acquisto di credito online.

Ecco come si presenta la pagina di Eutelia, una volta autenticati sul sito. Provate a cercare il link per acquistare credito online.

Hai trovato il link per ricaricare? Bravo. Ma bravo veramente, anche perchè io (avendolo poi già fatto) di solito ci metto un pochino a trovarlo.

La soluzione al dilemma sta nel fatto che il link non appare in nessun menù, bensì in un immagine in basso a sinistra. Anzi, si tratta di un’immagine animata in flash, che quindi non è visibile in tutti i browser o se non hai installato il corretto plugin.

L’effetto reale è che (con la mia adsl) il flash si carica con qualche secondo di ritardo e quindi viene ignorato, perchè sono intento a cercare il link nei menù.

A me è successo un paio di volte di arrivare sul sito per ricaricare e non trovare il link. Mi sembra di impazzire. È un evidente problema di usabilità, perchè cerco un link e nei confronti dell’immagine soffro di navigation blindness: come per i banner, il mio occhio tende a non vedere le immagini quando cerco qualcosa (complice forse anche il lieve ritardo nel caricamento).

Come ultimo appunto, la pagina shop non contiene nessun link alla ricarica, il che è ancora più frustrante per l’utente.

Riassumendo, gli errori di questa user interface:

1. Non comunica chiaramente una delle azioni primarie per l’utente (ricaricare)
2. L’unico link per ricaricare è un’immagine flash: l’utente tende ad ignorarla e non si vede se il browser non ha il plugin installato
3. Nella pagina shop non c’è un link alla ricarica

Per stavolta la consulenza è gratuita, sperando che serva a qualcosa.

Comments 3
  • cristian
    Posted on

    cristian cristian

    Author

    Ottima critica, ma c’è a chi è andata peggio… io sono un ragazzo non vedente e sono finito su questo forum perchè dopo 20 minuti che cercavo di ricaricare mi sono deciso a passare da google. è assurdo, la funzione più utile forse che non è visibile se non hai flash e se non ci vedi e usi uno screen reader proprio non si usa”! Meglio si usa ma costringe a saperlo e a istruire lo screen reader a intercettare il contenuto flash, sperando che ci riesca. ora proverò. grazie comunque ora grazie a questo forum riuscirò a ricaricare spero! povera accessibilità…


  • Lb
    Posted on

    Lb Lb

    Author

    Grazie. E’ successo anche a me!
    Mi chiedo come facciano a fare business questi signori, se non si preoccupano che coloro che vogliono pagare possano farlo facilmente!


  • GS
    Posted on

    GS GS

    Author

    Con Clouditaliaorchestra l’usabilità è solo peggiorata!