Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

maggio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie


Completezza e prossimità

AlbertoAlberto

Consiglio la lettura di Taming your ‘target’ content, che offre tra l’altro una serie di osservazioni sulla completezza e prossimità dei contenuti. In pratica si tratta di definire i contenuti rilevanti rispetto a un dato argomento e di raccoglierli per aumentare la prossimità a beneficio dell’utente.

In uno dei miei progetti, ho seguito un approccio molto simile per ridisegnare le schede gara di WinningTime, mettendo in un’unica visualizzazione alcune informazioni e servizi che si trovano in diverse zone del sito (informazioni sulla gara, sull’iscrizione, news correlate, verifica iscrizioni, ecc).

Nel farlo, mi sono concentrato sulle cose che servono all’utente, togliendo tutte le altre informazioni inutili. Devo dire che i risultati si vedono, poichè ho misurato un’elevata interattività della pagina (a spanne, grazie a urchinTracker()):
– quasi tutti gli utenti cliccano da qualche parte
– un utente compie in media 3 interazioni nella pagina
Se i dati sono corretti (*), mi pare un risultato notevole (anche in presenza di un’utenza fortemente motivata, come in questo caso).

Insomma, questo tipo di approccio garantisce una completa informazione, ma soprattutto aiuta l’utente a trovare quello che cerca. Inoltre, si può applicare per ogni sito e a diversi contesti. Per esempio, qualcuno utilizza un’idea simile per la costruzione delle intranet.

(*) santo Tambu aiutaci tu

Comments 3
  • Tambu
    Posted on

    Tambu Tambu

    Author

    non ci ho capito molto, cmq mi pare manchi un tracker nella jpg col modulo di iscrizione

    le aggreghi tutte come fossero una, o ognuna ha un path diverso? (tipo: in un’altra pagina /actions/gara/org_mail è magari /actions/concorso/org_mail ?)


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    1. ti ringrazio, il modulo ci era sfuggito, lo segnalo subito

    2. aggrego le gare come fossero una sola, quindi tutte le azioni effettuate sulle schede gara vengono conteggiate cumulativamente.

    in un certo periodo posso vedere quante visualizzazioni fanno le schede gara (in totale) e quanti click registrano. è quindi un dato poco preciso (è una media sul totale delle schede), però mi dice che in pratica su 1000 visualizzazioni delle gare, ci sono state 3000 interazioni (e in % so anche quali tipi di features vengono cliccate più di frequente).


  • maurizio
    Posted on

    maurizio maurizio

    Author

    veramente non ho capito molto neanche io