Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Categorie


La fine si avvicina…

AlbertoAlberto

Questo dimostra quali possono essere i danni provocati dalle patenti sul software. Se non ci muoviamo siamo fregati.
Le grosse aziende hanno registrato patenti a più non posso semplicemente perchè non possono non farlo: è una specie di gara tra loro per tutelarsi legalmente e tagliare fuori i possibili competitor. Difficilmente un piccolo produttore di sw verrà denunciato, ma quando un prodotto diventa abbastanza grande (vedi la diffusione di mplayer) e/o c’è dietro qualcuno che ci guadagna sicuramente sei tagliato fuori se non hai registrato un numero sufficente di brevetti sul sw. Sarà il futuro di molti prodotti opensource, appena diventano abbastanza grossi da minacciare qualche monopolio.
Ma forse in america già si sono resi conto dell’errore: ultimamente stanno rendendo opensource molti brevetti, segno che ci guadagnano di più ad utilizzare sw sviluppato in “ambiente aperto” piuttosto che cavillare su migliaia di cause per i brevetti
Come si legge nell’avviso del software in questione:

“The European commission has just passed its directive on software patents, violating democratic rules and procedures to the sole benefit of big non-European corporation and Ireland and to the detriment of small and medium sized businesses (which comprise 99% of the European software industry) and free software.”

In Irlanda peraltro hanno sede molti centri di sviluppo delle multinazionali…

Comments 0
There are currently no comments.