Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

Diagrammare senza fatica

Scritto il a proposito di Tecnologia - 17 Commenti

Qualche tempo fa ci ho provato su Linux, ma con scarsi risultati.

Da qualche giorno sto utilizzando OmniGraffle sul mio Pinturicchio, software a pagamento per disegnare diagrammi di tutti i tipi, ma soprattutto molto utile per abbozzare wireframes, casi d’uso e altri diagrammi per il web development.

La cosa interessante è che funziona molto bene proprio per quello che mi serve. E con la mia super tablet sono anche molto veloce. Al primo colpo riesco a fare tutto quello che mi viene in mente. Per questo lo acquisterò senza remore.

ps: avviso per il mio caro amico geek. Certo che ho provato Dia, il software opensource gratuito che fa più o meno le stesse cose. Ecco, semplicemente per me non c’è paragone.

Tag:

17 commenti ↓

  • #1 Michele 31/10/2006 02:46

    Probabilmente non sono (abbastanza) geek ma siccome non fanno il porting per linux, mi dovrò comprare il mac :-P

    BTW Omnigraffle fa veramente dei bei lavori

  • #2 Alberto 31/10/2006 03:47

    occhio che è una droga. il mac, intendo. però, però… più avanti ti dirò. ;-)

  • #3 Jacopo 31/10/2006 06:01

    Io della stessa software house ho acquistato OmniOutliner e ne sono molto soddisfatto. OminiGraffle l’ho provato ed è molto buono, ma ho deciso di non utilizzarlo poiché preferisco un modo di operare differente: realizzo una prima bozza di wireframe con carta e penna per poi passare direttamente ad una versione xhtml. Questo mi permette di avere un prototipo con navigazione semi funzionante che potrò riutilizzare all’80% nella fase di sviluppo.

  • #4 baldo 31/10/2006 06:50

    è un errore abbastanza grave utilizzare il wireframe in html per la versione definitiva dell’applicazione.

    è scritto un po’ ovunque.. penso tra l’altro che sia vero (anche se solo in progetti di una certa dimensione).

  • #5 Alberto 31/10/2006 07:45

    non so se sia giusto o meno passare subito al prototipo html. personalmente preferisco che l’html lo faccia il grafico, quindi devo poter lavorare bene coi diagrammi/wireframe in forma digitale, ma condivido il pensiero che prima si arriva ad un prototipo meglio è.

    certo però che “wireframe e prototipazioni” è un bell’argomento da skypecast. mumble…

  • #6 Jacopo 02/11/2006 06:26

    Evidentemente abbiamo letture differenti. Per portare qualche esempio:
    [list]
    [*][url=http://www.blueflavor.com/ed/information_architecture/recyclable_information_archite.php]Recyclable Information Architecture[/url]
    [*][url=http://www.boxesandarrows.com/view/html_wireframes_and_prototypes_all_gain_and_no_pain]HTML Wireframes and Prototypes[/url]
    [*][url=http://atomiq.org/archives/2005/09/how_do_we_do_html_wireframes.html]How do we do HTML wireframes?[/url]
    [/list]
    Certo, non sono Rosenfield e Morville, ma è sempre gente che ci vive con questo :-) .

    Pur sapendo che questo modo di operare non sia adatto a tutti i progetti, se tu mi fai avere una lista dei problemi che hai incontrato applicandolo, sono convinto che una soluzione ad essi si può trovare.

  • #7 Jacopo 02/11/2006 06:28

    Uno skypecast sarebbe molto interessante.

  • #8 baldo 02/11/2006 07:18

    non ho letto gli articoli che mi dici, ma ho letto da piu’ parti che il wireframe deve essere fatto molto velocemente per poter consentire rapidi mutamenti nella struttura e nell’organizzaione delle informazioni.

    fare l’html che poi sara’ quello definitivo bloccherebbe il processo di ricostruire il tutto alla ricerca della perfezione.

    questo non vuol dire che sia totalmente d’accordo, ma posso capire le ragioni di chi dice che il wireframe non debba essere utilizzato come html finale.

    (mi sono segnato i link che mi hai dato e possiamo continuare la discusssione con maggiori elementi – mi interessa molto l’argomento)

  • #9 Alberto 02/11/2006 07:20

    ci possiamo lavorare, magari tra un paio di weeks… ;-)

  • #10 fullo 05/11/2006 15:17

    bello bello come argomento.. aspetto un ping :)

  • #11 fullo 05/11/2006 15:23

    a già.. dimenticavo :)

    hai provato [url=http://www.fullo.net/blog/archives/2005/11/13/denim-e-prototipazione-dei-siti-web/]DENIM[/url]?

    e per ultima cosa…
    *QUANDO ELIMINI IL BBCode????*

  • #12 Alberto 07/11/2006 01:31

    yep, moolto interessante, lo testerò sicuramente i prox giorni. as usual: prima di google, cerca su fullo! (hei, non male come claim!)

    ps: si dovrei eliminare il bbcode, poi però TU mi scrivi l’sql che converte i tag ;-)

  • #13 Alberto Mucignat 23/11/2006 10:59

    Inzialmente c’era Visio, ma non per Mac OS X. Quindi, dopo aver provato OmniGraffle, l’ho acquistato senza remore.

    OmniGraffle è veloce e comodo: avendo già le idee chiare, riesco a prototipizzare un sito in un pomeriggio. Ci sono anche altri software

  • #14 Alberto Mucignat 25/11/2006 02:29

    Ieri Maurizio mi ha aggiornato sul Barcamp di Torino, la prossima settimana: il posto è figo, ci sono molti argomenti di cui discutere e un sacco di gente interessante.

    Ma a ben guardare nel wiki del Barcamp, mancano alcuni argomenti importanti del web

  • #15 baldo 25/11/2006 04:28

    io l’avevo provato denim… e l’avevo trovato tanto inutile quando interessante come interfaccia..

  • #16 Jacopo Romei 27/07/2010 08:15

    Ne è passato del tempo da questo post eh?… E sotto i ponti delle nostre collaborazioni è passata tanta acqua.

    Quello che sfuggì all’epoca, mi sembra, è che nella diatriba wireframe XHTML/non-XHTML si parla solo di XHTML *definitivo*, che poi viene giustamente controargomentato rilevandone la rigidità al cambiamento evolutivo.

    Sono convinto che l’incrementalità posta come obiettivo supremo possa garantirci di avere *utili* step intermedi tra il wireframe su carta e l’XHTML definitivo pur anticipando – anche di molto – l’adozione dell’XHTML come strumento di prototipazione.

    Come dire che, OK, dalla carta poi passo all’XHTML subito, ma mantenendo una fedeltà bassa *il più a lungo possibile*.

    Roba che poi il nostro Albertone nazionale scrive da tempo eh…
    http://www.mucignat.com/blog/archives/654-bassa-fedelta.html

  • [...] il buon caro Jacopo ha riesumato un post di quattro anni fa con un commento che mi ha fatto ripensare a come oggi lavoriamo su wireframe e prototipi. È un tema di cui ha [...]

Commenta il post ↓