Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie


SMAU: incontro su blog e aziende

AlbertoAlberto

Oggi sono stato allo SMAU a seguire l’incontro Blog e informazione: quali opportunità per le aziende?, organizzato da Blogosfere e Ad Maiora.

Ero in compagnia della blogstar Max Moruzzi (ocio al click!), si proprio quello di Dotcoma! Mi sembrava di essere amico -chessò- di Paris Hilton, fatte le debite proporzioni: tutti lo salutano, tutti ci parlano, molti vogliono solo toccarlo e poi fuggono via. È un vero mago delle public relations e sono fiero che mi abbia inserito nel suo blogroll. 😉

Comunque, eravamo in prima fila e ci siamo divertiti un sacco, oltre ad avere sentito autorevoli pareri, interessanti osservazioni ed esperienze (presentati i case history di Samsung, Ferrari, Sky).

La mia impressione è che molte agenzie di comunicazione (Edelman in testa, Ad Maiora e altri) stiano un po’ cavalcando l’onda, ma lo fanno dichiaratamente e con buona trasparenza. E comunque, progetti di business blog lanciati negli ultimi tempi li possiamo giudicare senza troppi problemi: quelli che sopravviveranno, partecipando alle conversazioni online, saranno i vincitori. Gli altri, as usual, capiranno che hanno sbagliato qualcosa e magari, al loro interno, cambieranno qualche policy troppo rigorosa…

Mi pare anche che le aziende si stiano rendendo conto che la pubblicità, così come la comunicazione aziendale, sta cedendo il passo ad una nuova e più efficace strategia per pubblicizzare i propri prodotti e servizi. Ma qui mi sto avventurando in un campo non mio, quindi mi fermo, continuando a sognare un mondo migliore.

At last, lo SMAU mi sembra molto migliorato da come me lo ricordavo: più aziende e professionisti del settore, molte meno torme di ragazzini ululanti e -ahinoiblogger- anche meno cubiste.

Noi blogger -dicevo- siamo come una specie di fauna trasversale (giornalisti, professionisti, dirigenti, imprenditori) dedita al culto del link e delle conversazioni: abbiamo vagato assieme, mangiato assieme, cazzeggiato assieme. Quella cosa che ci accomuna credo si chiami senso di community e mi fa sentire a casa (quasi) in ogni posto dove vado.

Domani lavoro, ma rimango a Milano fino a sabato, conto di tornare allo SMAU a incontrare degli amici che presenteranno dei seminari. Poi back to Rome. Ehi, se ci siete anche voi, battete un colpo!

Comments 18
  • Stefano Vitta
    Posted on

    Stefano Vitta Stefano Vitta

    Author

    Adesso dimmi che ti hanno fatto di male le cubiste? Ok per gli sciami di ragazzini e poi Massimo non è una blogstar, è una leggenda. Parola di Marco :))


  • Lastranacoppia
    Posted on

    Lastranacoppia Lastranacoppia

    Author

    Oggi sono stata a Smau a seguire, per motivi di lavoro, il convegno: Blog e informazione: quali opportunità per le aziende? Devo dire che ho trovato tutti gli interventi dei relatori molto interessanti e credo che le imprese (almeno quelle prese


  • :: Mash-ups in italy ::
    Posted on

    :: Mash-ups in italy :: :: Mash-ups in italy ::

    Author

    OGGI A SMAU Marco Montemagno e Mauro Lupi hanno organizzato il convengo ?Blog e informazione: quali opportunità per le aziende?? con la partecipazione di Emilio Carelli Direttore di SkyTg24 come moderatore.
    L’ho registrato tutto in podcasti…


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    già, come ho fatto a non capire!!! 😀


  • Mauro Lupi’s blog
    Posted on

    Mauro Lupi’s blog Mauro Lupi’s blog

    Author

    La cornice è stata il nuovo SMAU, il workshop è stato quello su blog e aziende organizzato da Blogosfere insieme a noi di Ad Maiora, il resto lo stanno facendo i partecipanti, alimentando la discussione e riportando i contenuti. Insomma: il bello viene adesso! 😉 Vado quindi a citare: Lele che ha registrato quasi tutto (e al quale ho rubato la foto) Marco che riporta parecchi degli spunti interesanti emersi durante la mattinata Sul blog SMAU di Blogosfere ci sono un paio di foto ma dovrebbe essere postato anche il video dell’evento; interessante un commento al post su Blogosfere sui problemianaloghi tra aziende e partiti nell’affrontare un blog. Poi MassimoDotcoma che era in prima fila, addiritturacon duepost;-) Invece Massimo Manteblog non c’era, ma sta ascoltando i podcast (grazie per l’apprezzamento) Infine (per ora) mi piace segnalare un ottimo post sul blog personale di Andrea, tra i relatori di ieri, sul rapporto tra marketing aziendale e blog. Se poi volete divertirvi, ho messo on line le mie slide (PDF, 1mb circa) così poteteabbinarle all’audio dal sito di Lele. Update (11.03): Tutte le registrazioni audio anche su Radio Radicale. Update (12.05): L’intervento di Marco, tutti i link di altri blog. Update (7 ott, 9.08) Altri post sull’argomento di Alberto, Vincenzo su DigitalPR e poi Luca che approfondisce l’argomento blog=dono che ha caratterizzato anche il suo ottimo intervento (as usual) al convegno. Con l’occasione, volevo ringraziare tutti i segni di stima ed i complimenti ricevuti: so che a volte do’ l’impressione di non considerarli e non ringrazio mai abbastanza; è che da una parte mi imbarazzo e dall’altra… sto già pensando alla prossima cosa 😉 Un’altra cosa che non ho potuto fare de visu: la presentazione iniziale di Marco è mooolto ben fatta: la velocità con la quale ha costruito il video rappresenta bene il mood con cui si muove la Rete oggi, ed i punti evidenziati sono tutti quelli rappresentativi per sintetizzare in meno di dieci minuti i fenomeni in atto. Ancora bravo! 😉


  • marco
    Posted on

    marco marco

    Author

    salve, volevo segnalare questo post sul mio blog circa il convegno tenutosi giovedì allo SMAU: http://www.marcoziero.it/blogosfera/smau2006-blog-e-informazione-quali-opportunita-per-le-aziende/


  • Massimo Moruzzi
    Posted on

    Massimo Moruzzi Massimo Moruzzi

    Author

    Marco, nun ce ne pò fregà de meno der tu’ post!


  • Massimo Moruzzi
    Posted on

    Massimo Moruzzi Massimo Moruzzi

    Author

    Alberto, se fossi davvero come Paris Hilton ti avrei fatto toccare le tette… ,-)


  • leoaruta
    Posted on

    leoaruta leoaruta

    Author

    Perchè sei così sgarbato verso Marco che ha fatto un buon report dell’evento?
    Non è che la blogosfera inizia a darti alla testa??
    leo


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    giusto. a morù perchè insulti i miei amici? 🙂


  • Massimo Moruzzi
    Posted on

    Massimo Moruzzi Massimo Moruzzi

    Author

    sì, Leo, mi sono montato la testa 😉
    (perchè segnalare il proprio post in questo modo e un po’ ovunque – anche da me, se ricordo bene – a me sembra spam)


  • Massimo Moruzzi
    Posted on

    Massimo Moruzzi Massimo Moruzzi

    Author

    ho sbagliato. questo commento era per Leo.
    per Alberto: non lo farò più. al limite, lo insulterò da me 🙂


  • Andrea Bianchi
    Posted on

    Andrea Bianchi Andrea Bianchi

    Author

    Ciao Alberto, mi trovo in sintonia con quello che scrivi sul “senso di communitiy” e sulla trasversalità di chi fa blogging (corporate o meno); a quel convegno avrei tanto voluto esserci anch’io, ma il lavoro mi ha trattenuto a Trento: da circa un anno con il mio studio di comunicazione sto portando avanti una sperimentazione con i blog che non “cerca di cavalcare” l’onda ma crede invece in questa tua allusione idealista sulla possibilità di “un mondo migliore”: di tutti i blog che abbiamo creato e gestiamo tuttora solo due sono corporate…

    Ci sono altre cose che ci accomunano: il Campanile che tu citi (conosci un certo Spiro Dalla Porta Xydias?..) e Rumiz (che hai citato) di cui ti segnalerà a breve un’intervista che sto per pubblicare su uno dei nostri esperimenti (www.trentoblog.it/gentididio) .

    Rimaniamo in contatto!
    Andrea Bianchi


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    ciao andrea e grazie per il tuo messaggio

    certo che conosco Spiro, ovviamente solo di fama, però sto appunto leggendo il suo ultimo libro sul campanile.

    quanto ai blog, rimaniamo in contatto e… leggiamoci! 🙂

    ciao


  • leoaruta
    Posted on

    leoaruta leoaruta

    Author

    Ciao ragazzi,
    Vi faccio davvero i complimenti per quello che dite e che pensate, anch’io, che vado per i 50, credo che la blogosfera possa cambiare un pò questo pazzo mondo, (qualcosa si sta muovendo…) continuate così, credeteci e grazie per quanto mi state insegnando.
    Leo


  • Stella
    Posted on

    Stella Stella

    Author

    Ecco chi era quello che si scompisciava vicino a me. ahah.. scusa ma mi ha fatto sorridere trovare questo post… 😉


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    felice di averti fatto divertire 🙂


  • Andrea Bianchi
    Posted on

    Andrea Bianchi Andrea Bianchi

    Author

    Se stai leggendo il suo ultimo libro sul Campanile, mi permetto allora di segnalarti la biografia di Spiro che ho appena pubblicato dopo quattro anni di lavori tra interviste, letture e viaggi: “L’ultimo dei romantici – Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias” ed. Nuovi Sentieri.

    Ti segnalo anche che su uno dei blog che sto sviluppando (www.trentoblog.it) ho appena pubblicato un’intervista a Rumiz in coda alla quale ho suggerito un tuo post tra gli approfondimenti: http://www.trentoblog.it/gentididio/?p=24

    A presto.
    Andrea