Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

Alberto Mucignat header image 1

Sul Montasio

04/09/2006

Personale

Sul MontasioDa troppi anni Franz mi tentava con l’idea di fare la Via Amalia al Montasio. Una serie di coincidenze e un raro weekend di sole hanno contribuito alla (sudata) conquista del Grande Vecchio delle Alpi Giulie, come lo chiamiamo noi. Pensavo che l’estate fosse finita e invece non avevo tenuto conto dell’imprevisto.

La Via Amalia è una splendida via ferrata (non tutta attrezzata!), di secondo grado, sulla parete nord del Montasio. Noi abbiamo poi completato la storica traversata, salendo la cima e scendendo la parete sud, dalla parte opposta.

Siamo arrivati sabato sera in Val Dogna, abbiamo proseguito a piedi fino al Rifugio Grego (1389mt) e poi leggera sgambatina di allenamento fino al bivacco Stuparich (1578mt), dove abbiamo dormito (si fa per dire).

All’alba siamo andati fino all’attacco della Via Amalia (1800mt circa) e poi diritti fino a quota 2200mt. Seguendo quindi la grande cengia, siamo arrivati al bivacco Suringar (2430mt), ci siamo rifocillati al sole e siamo infine saliti in cima allo Jof di Montasio (2753mt), compiendo circa 1200 metri di dislivello in 5 ore e mezza.

Di seguito siamo scesi percorrendo le cime fino all’attacco della scala Pipan (2680mt), scendendo poi per tratti esposti fino alla Forca dei Disteis (2200mt), per finire con la birra al Rifugio Brazzà (1660mt). Alla fine abbiamo coperto circa 2400mt di escursione, in 10 ore circa (soste comprese).

Stambecco sul Montasio

Ogni volta che vado nelle Giulie faccio un viaggio speciale, perchè speciali sono le persone che incontro e i luoghi che attraverso. Stavolta porterò dentro le emozioni per anni e non mi va di parlarne qui. A chi vuole, racconterò a voce, rigorosamente davanti a un bicchiere di rosso.

Ho quindi compiuto una parte dei miei propositi vertiginosi di quest’anno, anche se c’è ancora spazio per qualcos’altro… ;-)

4 commenti ↓

  • #1 Massimo Moruzzi 04/09/2006 12:40

    rosso qualsiasi o rigorosamente friulano?

  • #2 Alberto 05/09/2006 02:43

    basta che sia bon! ;-)

  • #3 sara 05/09/2006 08:41

    mi emoziono solo a pensare alla soddisfazione che avrai provato! complimenti per l’impresa

  • #4 morbìn 05/09/2006 09:53

    complimenti.
    figata

Scrivi un commento