Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

gennaio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie


Radio Radicale e il web 2.0

AlbertoAlberto

Ieri sono stato a Radio Radicale. Ho visto lo studio dove si tiene, tra l’altro, la mitica rassegna stampa di Bordin e ho visitato l’immenso archivio delle trasmissioni, che ora stanno digitalizzando e mettendo online (al mondo è nota solo un’analoga iniziativa della BBC… in attesa che si svegli la RAI!).

Soprattutto, ho conosciuto Diego, mente web della radio, e gli altri del team, che mi hanno spiegato il loro esperimento che uscirà a breve. L’idea è di creare un network di blog aperto anche a contributi esterni e con qualche feature 2.0. Per ora si può testare la beta: va un po’ sistemata l’usabilità e corretti alcuni bug, ma mi pare interessante.

Infine, tutti i loro siti sono tutti powered by Drupal che ha un’ottima predisposizione ai servizi di community, ma soffre anche di alcuni problemi di performance. Problema noto, purtroppo, al quale l’unico rimedio è il caching o l’ottimizzazione. Sarà una calda estate per gli sviluppatori.

Comments 6
  • Fabrizio Gentili
    Posted on

    Fabrizio Gentili Fabrizio Gentili

    Author

    A parte che ti ringrazio per avermi ricordato della rassegna stampa di Bordin, che sinceramente avevo rimosso (e quindi domattina mi accompagnerà lui a lavoro :D)… presumo che la beta del nuovo sito non sia accessibile al pubblico per ora vero?


  • diego galli
    Posted on

    diego galli diego galli

    Author

    caro fabrizio, la beta è accessibile, previa registrazione, da qui http://fainotizia2.radioradicale.it/


  • Fabrizio Gentili
    Posted on

    Fabrizio Gentili Fabrizio Gentili

    Author

    Ciao Diego, grazie per l’info 🙂


  • Dario Pacifici
    Posted on

    Dario Pacifici Dario Pacifici

    Author

    Esiste anche la versione italiana….

    Il motore di ricerca per tutto il materiale: fotografico, sonoro e video della Rai si chiama OCTOPUS…


  • Ass. Radicale LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE

    vincenzo, ti inoltro un articolo pubblicato oggi su Punto-Informatico, il più autorevole quotidiano online sulle nuove tecnologie, in cui si parla di "fai notizia", il sito di giornalismo partecipativo di RadioRadicale.it.


  • Maureen Lister
    Posted on

    Maureen Lister Maureen Lister

    Author

    Ciao Diego…..mi interessava sapere se tu sei a conoscenza di qualche CLIPPING tool che permette all’utente di selezionare e tagg-are un segmento specifico di audio. Sto lavorando sull bozza di un 7° PQ (EU) con la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di informatica, in collaborazione con il progetto Spoken Word a Glasgow Caledonian. La nostra idea sarebbe di integrate alcuni tool interattivi (clipping, annotazione ecc) in un ambiente specialistico per l’apprendimento del linguaggio giuridico….ovviamente continuo a citare Radio radicale a destra e a manca. Come vedete questo tipo di sviluppo rispetto al votrso archivio? Sembra un possibilità futuro – prossimo – remoto – chissè quando? Secondo te, dopo voi e la BBC, quale altro archivio in Europa sta esplorando le potenzialità del Web 2.0? Tanti saluti e spero di visitarvi presto Maureen Lister