Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie


Libero, Wind e i DNS catastrofici

AlbertoAlberto

Sembra il titolo di un film tipo Harry Potter. E in fondo può anche essere.

Fatto sta che le connessioni adsl di libero hanno un po’ di acciacchi a causa, secondo me, di pesanti problemi ai dns.

Se anche voi avete problemi con la vostra adsl di libero, provate a cambiate i server dns, prendendone un paio da questa lista, magari evitando i grossi gestori.

Potete cambiare i dns direttamente dalla proprietà della vostra scheda di rete. Oppure, per quelli che hanno un router Zyxel, dovreste entrare nel pannello di amministrazione, andare un “LAN setup” e inserire 2 nuovi dns nei 2 campi disponibili.

Così ho risolto i miei problemi, con buona pace dei tecnici di Wind.

Disclaimer: non so se questa cosa sia legale (ma in fondo i dns sono pubblici) e comunque, se la fate, è a vostro rischio e pericolo.

Comments 8
  • Omar
    Posted on

    Omar Omar

    Author

    Ciao sono Omar è ho un problema con il dns di libero…o almeno spero sia solo un problema di dns. Praicamente alcuni siti mi si aprono altri no, e non mi si blocca anche il messenger. tu che dns mi consigli di usare?? hai provato qualcosa?
    Ti ringrazio,
    Omar


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    non so se sia esattamente un problema di dns, potrebbe anche essere il router/firewall che ha chiuso le porte del messanger…

    ti consiglio di scrivere al supporto di wind.


  • Maurizio
    Posted on

    Maurizio Maurizio

    Author

    Ciao ragazzi ho un problema identico. Alcuni siti non si aprono… mi sono collegato da anonymouse.de che è un servizio di proxy per navigare anonimi e da li riesco a vedere i siti regolarmente. Il problema è di Libero, e quindi dei dns193.70.152.15 e .25


  • Riccardo
    Posted on

    Riccardo Riccardo

    Author

    Anche a me capita spesso per lavoro e nel 70% dei casi il problema sono proprio loro.
    Se hai dubbi sulla legalità ti consiglio gli OpenDNS, sono messi a disposizione gratuitamente e per esperienza ti dico funzionano bene.
    http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDNS


  • Sharon
    Posted on

    Sharon Sharon

    Author

    io usando il cellulare Samsung GT-S5230W mobile Avendo skeda WIND….. non capisco il xk entrando su internet mi kiede di utilizzare WIND WAP….. e mi fa pagare anke se uso il WI-FI……. Adesso x sbajo ho eliminato WInd WAP l’ho rimesso cn le istruzzioni k ho trovato su google ma nn riesco a trovare il DNS Statico del server 1 e del server 2 (se serve il 2) e l’IP telefono locale…..
    Aiutatemi xfavore!!!
    —- Sharon —–


  • Marco
    Posted on

    Marco Marco

    Author

    Ciao, ho da pochi giorni problemi simili con alcuni miei siti, in pratica entrando nel pannello di controllo, dominio di terzo livello, con Wind mi rimanda ad una pagina in cui mi chiede di svuotare la cache dei DNS, ma anche se lo faccio la cosa non cambia, la cosa assurda è che uso DNS di OpenDNS.
    La stessa cosa succede anche da altri posti con connessioni Wind mentre non succede con connessioni di altri gestori.
    Non so che fare 🙁


  • Brigitta
    Posted on

    Brigitta Brigitta

    Author

    :S Datemi una mano per cortesia.. Allora.. quando vado a casa di mio zio entro a internet con il wifi.. Ma da poco mi sono comprata un router e la linea de la wind.. e con il wifi non riesco a collegarmi ad internet se gli metto il cavo Ethernet si. Ma quando entro con il mio tablet o con il telefonino tranquillamente prendo il wifi.. non so perchè ma solo il mio computer non va.. Per favore chi ne sa qualcosa mi dia una mano..! Grazie.


  • Paolo
    Posted on

    Paolo Paolo

    Author

    Ho un cell LG T385. Per guardare le mail, mi scive che il DNS non risponde. Cosa devo fare per mand e ricev mail? Grazie . PAOLO