Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

luglio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categorie


Scegliere un CMS

AlbertoAlberto

Ultimamente qualcuno mi ha chiesto quale CMS è meglio, secondo me. Il mio parere è che la scelta di un CMS per un’azienda è una cosa da valutare seriamente.

Spesso consiglio un CMS, perchè ci lavoro e so cosa comporta sviluppare i tool di cui un’azienda ha bisogno. Ho un metodo collaudato per sviluppare con quel tipo di CMS e mi ci trovo bene, ma questo non significa che valga anche per altri, che hanno diverse esperienze e competenze.

Da parte dell’azienda, quando si valuta l’adozione di un CMS andrebbe fatto un confronto (benchmark) dei vari CMS sul mercato, ma anche e soprattutto va fatta un’analisi delle esigenze reali e dell’impatto sulla propria infrastruttura.

La scelta di un CMS significa anche un’eventuale modifica o migrazione dell’infrastruttura: anche in questo caso vanno valutati i benefici e i costi di una tale operazione.

Per dirne una: non credo che eZ publish sia una soluzione giusta per tutte le aziende. Come non penso che WordPress sia adatto alle esigenze di un editore (già mi immagino le saette che mi arriveranno per questa eresia).

Probabilmente, se dovete scegliere un CMS e non vi fidate di un giudizio di parte, dovreste richiedere uno studio tra diversi CMS in base alle vostre esigenze, che stimi anche il TCO per ognuno.

Per quanto mi riguarda, solitamente tendo a consigliare un CMS quando lo reputo adatto alle esigenze e quando porta benefici diretti al committente. Per capire le esigenze devo fare un’analisi, che comprenda anche l’infrastruttura, solitamente lavorando a stretto contatto con il cliente.

Comments 3
  • Alberto Mucignat
    Posted on

    Alberto Mucignat Alberto Mucignat

    Author

    Qualche tempo fa ho scritto dei consigli per le aziende che devono scegliere un CMS. Segnalo ora alcune risorse a corredo delle mie osservazioni.

    Per primo segnalo la pagina inglese di Wikipedia, contenente molte spiegazioni e riferimenti.

    Poi, l’ot


  • Alberto Mucignat
    Posted on

    Alberto Mucignat Alberto Mucignat

    Author

    Ne ho scritto già due volte. Oggi segnalo un bel contributo di Sett Gottlieb, che è forse indirizzato a clienti molto enterprise.

    Ultimamente avrete capito che mi piace parlare più di content management framework, che un amico ha ribattezzato publishin