Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

aprile: 2019
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Categorie


Aumentare i font dei giornali online

AlbertoAlberto

Ieri leggevo un post in cui si diceva che i giornali online internazionali hanno ormai acquisito i 20 pixel come misura minima dei font degli articoli.

La leggibilità e la grandezza dei font dei testi è una delle mie battaglie storiche (i clienti e i miei collaboratori ne sanno qualcosa), quindi mi sono andato a vedere alcuni giornali italiani tra quelli più letti. Morale, i 20 pixel minimi sono ancora lontani, quasi tutti i giornali sono tra i 16px e 18px, quindi nessuno che abbia ancora fatto “scelte forti”.

Ecco la classifica, sicuramente non esaustiva:

In generale, l’aumento dei font è importante soprattutto per il mobile, dove oggi si gioca una ricca partita. E peraltro spesso su mobile i font non corrispondono, complici anche i siti mobile e i diversi css: alcuni banalmente aumentano l’interlinea, altri addirittura hanno font più piccoli. Forse manca anche una vera strategia mobile first o perlomeno responsive. Insomma, anche qui c’è molto da fare.

Comunque, il mio personale vincitore tra web e mobile è La Stampa, per chiarezza complessiva (scelta del font, size e spaziatura tra le righe) e miglior leggibilità generale.

Mi riprometto di rivedere questi numeri tra un anno, vediamo se qualcuno ha cambiato. Ad maiora.

ps: questo è stato uno dei primi blog ad aumentare la grandezza dei font, quando assurdamente tutti avevano font-piccolini-tanto-carini. Devo dire che anch’io necessito ora di un aggiornamento, me lo segno, ci rivediamo tra 1 anno 😉

Comments 1
  • Enrico Giammarco
    Posted on

    Enrico Giammarco Enrico Giammarco

    Author

    Senza scomodare i 20px, direi che già i 18 del Fatto Quotidiano lo rendono assai più leggibile degli altri, almeno nella mia personale esperienza.