Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Categorie


Design persuasivo: le mie slide al Digital Festival

AlbertoAlberto

Ho caricato le slide che ho presentato la settimana scorsa al Digital Festival 2011, dove ho tenuto la sessione Persuasive Design assieme a Luca Mascaro e Francesca Tassistro.

La discussione che ne è scaturita è stata interessante e mi ha fatto riflettere su molte cose sulle quali stiamo lavorando anche con la mia azienda, per cui è un argomento caldo.

Alla fine il mio pensiero è che per essere persuasivi bisogna partire dalla conoscenza degli utenti e cercare di informarli bene, soddisfando i loro bisogni informativi.

Riprendo anche quello che ho scritto anche su Friendfeed a margine dell’evento: per fare design persuasivo bisogna fare ricerca con gli utenti e conoscere molto bene quali sono i loro “micro-bisogni”. Solo soddisfandoli, pian piano li acquisiamo come clienti. È un processo in cui bisogna prendere l’utente per mano, se vogliamo avere clienti che “si fidano”.

Cioè, io sono per una “persuasione bianca”, dove l’azienda cerca di informare l’utente per convincerlo a compiere un’azione senza forzarlo con stratagemmi: nella mia esperienza (ma anche in quella dei grandi tipo Amazon) questa è la strada per un business sano.

Di seguito le mie slide, che sono solo una serie di esempi di come il copywriting e il design delle pagine web possano essere persuasivi informando le persone e non “nascondendo” o cercando di infinocchiarli. Chiaramente ogni feedback è bene accetto.

Comments 0
There are currently no comments.