Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

Usabilità: fondamentale per la customer loyalty

Scritto il a proposito di User experience - Commenta

L’usabilità conta almeno il 30% della fedeltà del cliente verso il prodotto che usa e, di conseguenza, l’azienda/brand.

È una delle Top 10 research-based usability findings of 2010 di Measuring Usability (un sito da tenere d’occhio perché coniuga usabilità e numeri, quindi materiale utile per argomentare con i manager).

Tra gli altri finding miei preferiti:

  • I test non moderati hanno risultati piuttosto simili a quelli classici (si intende quei siti che si offrono di testare in modalità remota il vostro sito con gli utenti). In effetti è un nuovo strumento che stiamo provando anche noi.
  • Gli utenti sono in grado di trovare il 50% degli errori rispetto agli esperti di usabilità. Questo significa che chiedere agli utenti di descrivere i problemi che hanno con un prodotto digitale è un modo economico per avere delle informazioni preziose (senza contare che il più delle volte questi problemi sono già noti al call center o a chi si occupa di CRM).
  • La valutazione di un sito dopo solo 5 secondi è la stessa anche dopo 10 minuti. In pratica l’utente capisce in pochi secondi se il sito è facile da usare o meno. È uno strumento che ho già utilizzato e in particolare è molto utile per landing page e homepage.

Beh, che dire: buon anno! ;-)

Tag: , ,

Commenta il post ↓