Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

Alberto Mucignat header image 1

[linuxday] conferenze varie e install party

26/11/2005

Personale

I talk della mattina sono stati interessanti, anche se siamo arrivati in lieve ritardo, causa fragoline. Ho seguito un talk interessante sul boot di linux e uno sull’opensource nelle aziende romagnole.
Durante quest’ultimo, ho sentito dire che ci sono difficoltà per le aziende a convincere i propri clienti ad adottare i sistemi opensource in quanto sono più difficili da utilizzare, ecc.
Sono intervenuto dicendo che secondo me è un problema anche delle aziende che hanno passato anni a sviluppare tecnologie client-server, legate a windows, mentre se avessero svilupppato applicazioni web based il passaggio ad un altro sistema operativo sarebbe stato solo un “salto di browser”.
I browser in fondo differiscono di poco e sviluppare applicazioni web, gestionali e amministrativi, è un investimento. Purtroppo il territorio italiano è fatto da piccole aziende che (soprav-)vivono di supporto, anche questo è uno dei tanti limiti che abbiamo in Italia.

Nessun commento ↓

  • Nessun commento fin'ora. Scrivi il primo qui sotto!

Scrivi un commento