Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

aprile: 2019
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Categorie


Due parole su Gentoo

AlbertoAlberto

Da qualche settimana utilizzo Gentoo sul portatile. L’installazione è facile e la manutenzione è assicurata da un comodo tool (emerge) che si occupa di tenere sincronizzato l’albero delle applicazioni, di scaricare i pacchetti e intallarli, di controllare/verificare le dipendenze, ecc.
Morale: è la prima volta che mi funziona tutto (sempre) al primo colpo. Quando aggiorno i sw, emerge si occupa di verificare le dipendenze e scarica eventuali pacchetti, risolve automaticamente i conflitti.
Si lo so che qui i Debian-dipendenti mi diranno che Debian è anni che fa così, ecc ecc. Ma Debian è sempre stata una delle distribuzioni più “arcigne”, mentre Gentoo è alla portata di molti, se non di tutti. Il manuale è scritto bene: anche io che non sono un esperto di tramacci e compilazioni ho potuto non solo seguire tutte le istruzioni con facilità, ma anche configurarmi i flag di personalizzazione e ottimizzazione.
Ci sarà pure un motivo se nel tempo non mi sono mai installato una Debian, mentre l’avvicinamento alla Gentoo è stato rapidissimo.
Gentoo poi è velocissima perchè consente di ricompilare tutti i programmi e ottimizzarli per il proprio ambiente. Nel caso di notebook o pc “vecchi” è possibile continuare ad utilizzarli con efficenza e stabilità.
Infine, questa è proprio una cosa che mi ha fatto impazzire: con un comando ho installato (ricompilato, ottimizzato, ecc) un sistema LAMP. È bastato chiedere di installare phpMyAdmin (emerge phpMyAdmin).
Insomma, se siete indecisi, se non siete convinti, vi possa illuminare questo post per fare la scelta giusta.

Comments 1
  • riffraff
    Posted on

    riffraff riffraff

    Author

    mica solo debian, oramai la risoluzione automatica dei conflitti ce l’hanno praticamente tutte le distro. Per quel che ho provato io urpmi di MDK funziona alla grande da un paio d’anni ;).