Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie


Lavorare con iBook

AlbertoAlberto

Da tempo volevo scrivere qualcosa a proposito di Pinturicchio (il mio iBook). Punto primo, per i blogger scettici, perfino il maestro è passato a mac. Leggendo i suoi primi passi mi rivedo e capisco che anche lui sta progressivamente scivolando nel tunnel.

BTW, tralascio le cose fighe, perchè fino a che non lo utilizzate non potete capire. Dico, a volte Pinturicchio è disarmante per semplicità (vengo da Linux), a volte è quasi proattivo. Ti accorgi che ha fatto una cosa, bene e senza problemi, prima che tu decida di farla. Se vuoi cambiare le impostazioni, qualsiasi impostazione, riesci a farlo senza problemi.

Ma in particolare, ci sono alcune cose che non sono il massimo.

Switch delle finestre
Quando ho più finestre aperte della stessa applicazione (es: Firefox, Skype), mi era molto utile alt+tab (in mac è mela+tab), che però mi permette di passare solo da un’applicazione all’altra. Questo è molto fastidioso, purtroppo. La soluzione è utilizzare exposè che, spostando il mouse in un angolo del video, consente di condensare visivamente tutte le finestre aperte e di sceglierne una. Ma è sicuramente più lento del mela+tab.
La cosa si può risolvere installando uno dei seguenti:
Lite Switch (a pagamento, assurdo per una features di base!)
Which
Al momento sto usando Which (setup 5 minuti) e funziona benissimo.

Visualizzare correttamente filmati
Ho avuto un po’ di problemi per visualizzare i wmv (il formato windows-media-video), realplayer, avi e qualche mpeg. Ho risolto installando VLC. Purtroppo VLC non supporta ancora tutti i formati, specialmente nella versione OS-X. Ho avuto problemi anche a visualizzare l’mpeg di falluja con QuickTime, mentre con VLC ha funzionato benissimo. Idem per un AVI, ehm, di un film che mi ha prestato un amico. Mah.

Il resize delle finestre
Effettivamente mac a volte non consente di fare un resize completo di una finestra. Non so perchè questo accada, ma è molto fastidioso, così come il fatto che l’unico resize è possibile solo agendo sull’angolo in basso a destra. Su questo sia Linux che Win sono molto più avanti (assurdo).

La chiocciolina @
Per fare la ciocchiolina @, devo premere alt+@. Il tasto alt è sulla parte sinistra della tastiera, mentre @ è sulla destra, dove c’è anche il tasto “mela”. Ora, su Linux posso utilizzare mela+@, facendo tutto con una mano, mentre adesso devo usare 2 mani. Può sembrare una cazzata, ma immaginatevi quante mail scrivete al giorno, vi assicuro è molto fastidioso.

Concludo indicando le applicazioni di terze parti che utilizzo.

Firefox
Funziona benissimo. Mi dicono che è più lento di safari, ma la mia percezione è che sia un po’ più usabile. Per esempio, la chiusura delle tab è in un solo punto mentre safari ha una X per ogni tab. Cazzatine, mi immagino. Inoltre non sono ancora riuscito a configurare Firefox come browser di default e non mi funzionano i link a skype (vedi sotto).

Skype
L’unico problema riscontrato è che non gestisce correttamente i link callto:// e skype://. Ho trovato un tutorial per farli funzionare su windows, ma su mac non ho trovato nulla.

ZendStudio
Ieri in 10 minuti ho installato sia ZendStudio che la nuova versione di Java (1.5). Funziona tutto correttamente, mi sembra anche abbastanza veloce.

FlickrUploadr
Nessun problema riscontrato. Anzi: è un tool comodissimo!

aMule
I problemi principali li sto avendo soprattutto dal router/firewall della mia adsl libero (uno Zyxel 660 prestige). Quando configuro il NAT per le porte di aMule (4662 ecc), subito dopo succede il finimondo. Attualmente quindi non uso molto aMule perchè sui server principali mi viene associato un LowID.

In generale (tocco ferro) non ho mai avuto problemi ad installare un’applicazione o a farla funzionare come volevo.

Networking
Avendo una rete wireless a casa, ho configurato il wi-fi sia su Pinturicchio, che sul desktop Windows del mio compagno d’appartamento. Ora, su quest’ultimo, ho veramente perso la testa. Per Windows ho comprato una scheda wireless della Belkin (l’unica a Mediastore che avesse il sistema di criptazione WPA: occhio ragazzi a quando comprate una eth wireless!). La Belkin ha avuto diversi problemi a trovare la rete, mentre Airport (la scheda wireless di iBook) switchava correttamente da una criptazione all’altra in pochi secondi. Sono diventato matto: maledizione ai driver di windows. Consiglio su wireless-windows: non scegliete mai (dico MAI!) di configurare la scheda wireless tramite windows. Utilizzate invece il pannellino della scheda che appare in basso a destra.

Riepilogo dei problemi che vorrei risolvere:
– poter utilizzare mela_dx+@ per scrivere la ciocchiolina
– configurare firefox come browser di default
– aprire correttamente con skype i link callto:// e skype://
– vedere i filmati realplayer in streaming
– far funzionare correttamente aMule (probabilmente questo è un problema del mio router)

Qualche consiglio?

Comments 12
  • MicheleM
    Posted on

    MicheleM MicheleM

    Author

    Per amule devi nattare le due porte che usi (di solito 4662 tcp e 4672 udp, ma puoi sceglierle tu) dal tuo router, sempre che te lo permetta…
    Che vuol dire nattare? Le due porte in questione se contattate dall'”esterno” devono giungere all’ip del pc in lan, questo e’ un NAT e piu’ precisamente un DNAT (desitnation network address traslation)
    Per info: http://www.amule.org/wiki/index.php/Firewall
    Buon divertimento 😉


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    yes yes I know NAT. però il problema è che sul mio Zyxel, appena imposto il nat della porta 4662 sul mio ip privato, quando riavvio aMule si pianta tutto. poi succede che il router smette di funzionare. cioè devo togliere il nat e riavviare il router, dopodichè rifunziona.
    credo sia o un bug del firmware o _forse_ sulla rete di libero stanno bloccando le porte 4662. tant’è che forse dovrei provare con un’altra porta…
    mah, grazie cmq.


  • Cesare
    Posted on

    Cesare Cesare

    Author

    Se vuoi settare Firefox come browser di default devi usare…. Safari! Può sembrare assurdo ma è così. Menu Safari > Preferenze > Browser Web di default (che selezioni dal menu). Quanto a quelle che tu definisci cazzatine e che poi sono le cose più importanti, io uso safari proprio perché ha il pulsante di chiusura su ogni tab e non solo in un punto 🙂


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    grande! it works!

    cmq io preferisco il pulsante di chiusura in un unico punto, era questo il sens. certo sarebbe bello poter configurare queste opzioni…

    grazie cmq
    ciao


  • kOoLiNuS
    Posted on

    kOoLiNuS kOoLiNuS

    Author

    ciao !

    *amule* … usa pure senza ritegno una porta qualsiasi, ricordati che la UDP viene gradita 3 porte dopo pero 😀 … quindi per esempio 7002tcp e 7005udp …non c’e’ collegamento con le porte usate dai server

    per una alternativa ad amule cerca nel blog di Ciccio (cphp), tempo fa ho bloggato (o commentato) in proposito su quelle pagine circa un paio di “scoperte” alternative.

    *firefox* ma Camino fa davvero cosi’ cagher ? 😉


  • eugenio
    Posted on

    eugenio eugenio

    Author

    Anchio sono uno swicher recente. Ho notato che piu’ ami il tuo mac piu’ lui migliora le funzionalita’. Per certi versi e’ inspiegabile ma sti cosi hanno un’anima! 🙂


  • Paolo
    Posted on

    Paolo Paolo

    Author

    Comunque per configurare in generale l’associazione delle applicazioni alle tipologie di file e di utilizzo ti consiglio http://www.rubicode.com/Software/RCDefaultApp/. Ciao


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    @koolinus: mi sa che proverò a cambiare porta. ma credo che sia un problema del router…

    @paolo: bookmarkato il link, ma per ora cerco di limitare le applicazioni alle cose che mi servono veramente.

    grazie a tutti per i consigli!

    (se ne avete altri, continuate 😉 )


  • Paolo
    Posted on

    Paolo Paolo

    Author

    Trovo molto utile pluginpdf, che consente di aprire i pdf direttamente nella finestra dei browser. Lo puoi scricare qui http://www.schubert-it.com/pluginpdf/

    ciauz


  • baldo
    Posted on

    baldo baldo

    Author

    sono un mac user da 5 minuti!!!!!

    domanda: come faccio lo switch tra tab in firefo?


  • Alberto Mucignat
    Posted on

    Alberto Mucignat Alberto Mucignat

    Author

    Qualche tempo fa ci ho provato su Linux, ma con scarsi risultati.

    Da qualche giorno sto utilizzando OmniGraffle sul mio Pinturicchio, software a pagamento per disegnare diagrammi di tutti i tipi, ma soprattutto molto utile per abbozzare wireframes, cas


  • Andrea
    Posted on

    Andrea Andrea

    Author

    Ma per visualizzare tutte le finestre aperte di ogni programma è sufficiente anche premere f10 e poi selezionare quella di interesse…