Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie


Registrare i trackback in PHP

AlbertoAlberto

Stiamo cercando di implementaree un’applicazione standalone che registri i trackback in PHP e li memorizzi in un db. Su web ci sono poche risorse su questo, a quel che vedo.

In realtà le specifiche dei trackback sono state create da MovableType e quindi non sono un vero e proprio standard, ma sono invariate da più di un anno e quindi convenzionalmente accettate da tutti. Per i lessi come il sottoscritto esiste anche un beginners tutorial.

Dal punto di vista delle implementazioni, uno script cgi messo a disposizione dalla stessa MT (in Perl) consente di registrare su disco i trackback in formato RSS (e magarli successivamente parsarli con Magpie).

In PHP ho trovato 2 librerie che consentono di gestire i trackback:
Services_Trackback, un package PEAR sviluppato da Tobias Schlitt
PHP Trackback, una classe molto ben documentata
Entrambe mi sembrano un po’ datate, ma se il protocollo di trackback non è variato, possiamo ragionevolmente pensare che funzionino.

a cosa serviranno queste cose? dont worry and stay tuned 😉

Comments 2
  • Cesare
    Posted on

    Cesare Cesare

    Author

    Starò tuned, Alberto 🙂 Ho sempre pensato che il trackback non dà il meglio il meglio di sé nel modo in cui è oggi implementato (soprattutto per lo spam), ma che il meccanismo si presta come pochi per operazioni di notifica/aggregazione ‘beyond the blog’ se mi passi l’espressione. Ho smanettato secoli fa con lo script messo a disposizione da Six Apart per crearmi una specie di quaderno degli appunti sul powerbook, ma ho trovato la cosa poco gestibile e ho mollato. sono curioso di vedere cosa ne farai.


  • Marco
    Posted on

    Marco Marco

    Author

    Ci sono novità al riguardo? Nonostante siano passati 6 anni da questo articolo, il pingback e il trackback in PHP sembrano ancora un mistero… sembra che l’unico modo per utilizzarli sia utilizzare wordpress… ma se voglio implementarli su un mio codice? Possibile che non ci sono risorse al riguardo? Ciao Grazie