Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie


Ancja nos ven i Gnognosaurs

AlbertoAlberto

Il mitico Dree, friulano doc già citato in questo blog, ha presentato ieri a Pordenone il suo libro di fumetti intitolato I Gnognosaurs.

Siccome è dura diventare famosi nel giurassico, gli faccio un po’ di pubblicità, sperando prima o poi di trovare una copia da qualche parte e farmela autografare (in maniera classica, però).

Dree è anche il direttore de “La Patrie dal Friul“, un mensile in friulano da non perdere: sempre più interessante, ogni numero che passa.

Il numero di Novembre parla della “musica diversa”, quella delle minoranze linguistiche e dei festival musicali europei.

In particolare c’è un bell’articolo sulla scena punk pordenonese (il mitico “Stat di Naon”), nata dopo il terremoto del ’76, che ha tirato fuori una rabbia diversa da quella inglese: forse la terra smossa ha rimescolato nel profondo cose e persone.

Sabato scorso ero al Friuli a vedere Italia-Sudafrica. Del viaggio in macchina tra Cordenons e Udine mi sono rimasti impressi tutti quei morars in mezzo ai campi e i racconti di mio padre su come una volta venivano usate le foglie dei gelsi (morars, in friulano) per allevare i bachi da seta.

Forse per questo sento di avere un debito di riconoscenza con Dree e quelli come lui, che mi ricordano la bellezza della terra da cui vengo anche quando sono lontano, in mezzo a queste città caotiche.

Per orientarmi, la notte guardo la stella polare, che da qui punta dritta verso il Friul. Mandi frus!

Comments 0
There are currently no comments.