Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie


Nuovo sito della Camera dei Deputati

AlbertoAlberto

Segnalo il redesign del sito della Camera dei Deputati, che introduce il cambiamento con una scintillante splash page:

Splash page - Camera dei deputati

Non avendo mai usato splash page in caso di redesign, non so il motivo per cui spesso vengono fatte queste cose, ma credo per poca sicurezza.

Tipo, non siamo sicuri che l’utente nel nuovo si “ritrovi” e quindi gli diamo ancora la possibilità di consultare il vecchio. Oppure perché ancora il sito non è stato migrato tutto: però se non dici cosa non è stato migrato ottieni il risultato di creare ulteriore confusione.

Purtroppo questa soluzione mi da l’idea che il nuovo sito sia ancora incompleto e che il vecchio non abbia le funzionalità nuove, per cui in realtà credo che l’utente rimanga più spaesato che altro. D’altronde probabilmente all’utente interessa poco del lavoro fatto per cambiare un sito, ma questo è un altro discorso.

Forse la poca sicurezza è dovuta al conoscere poco i comportamenti degli utenti: se conosci e servi i task primari, è più facile fare redesign.

A tal proposito mi chiedo: quali sono i task primari di un utente nel sito della Camera? In pratica, cosa cercano gli utenti? Leggi? Informazioni sui deputati? Documenti? Dirette? Interventi?

E anche: quanti cliccano sul nuovo e quanti sul vecchio? Cosa fanno quelli che vanno sul sito nuovo? Cosa fanno quelli che vanno in quello vecchio?

Detto questo, la mia impressione è che la nuova versione sia incentrata sulla “web tv”, un format sempre più in voga di recente (Youtube fa moda), su cui magari tornerò più avanti.

Comments 1
  • Andrea Resmini
    Posted on

    Andrea Resmini Andrea Resmini

    Author

    Banalmente, ed osservando i siti, supporrei che per ora uno dei motivi principali sia il mantenimento (temporaneo?) dei vecchi URLs. Le tue osservazioni restano, comunque.