Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Categorie


Contenuti come fulcro della user experience

AlbertoAlberto

Interessante spunto nell’ultimo Bollettino ASIS:

What happens when we architect a user experience that makes the content easy to find? The content becomes a focus of the experience, a star of the show. If the content performs well, it will have an influence. Users will be more likely to take the action we want them to take, make the decision we want them to make or have the perception we want them to have. Users will be more likely to consider our brand, our product or our idea.

(The debut of usable, influential content by Coleen Jones, ASIS Bulletin August/September 2009)

Questo passaggio si ricollega all’idea di progettare per l’intrattenimento e porta dentro un paio di spunti importanti:

  1. i contenuti devono essere efficaci (più che usabili): in questo modo aumenta la probabilità che l’utente intraprenda altre azioni (salva, condividi, commenta, magari perfino compra)
  2. il contenuto è il fulcro della user experience: l’utente passa da un contenuto all’altro attraverso l’interazione con il sito (ricerca e navigazione).

Insomma, la “progettazione dell’intrattenimento” (d’ora in avanti ho deciso di chiamarla “Digital Entertainment design” o DED) è quel “piccolo passaggio” tra un contenuto e l’altro.

Comments 0
There are currently no comments.