Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

agosto: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie


Piccola idea per gli editori online

AlbertoAlberto

Magari c’è chi sta cercando di inventare l’esperienza online del futuro, ma forse il futuro sarà fatto di cose semplici.

Tipo, ecco, io sarei disposto a pagare 3-5 euro per scaricarmi un pdf con tutte le tappe del viaggio di Rumiz di quest’anno.

3 euro non sarà una gran cifra, ma per la nicchia di quelli che seguono Rumiz (e non sono pochi) è un acquisto sicuro.

E di nicchie così ce ne sono tante (dall’economia alla politica, alle rubriche della posta, alle firme dei giornali).

Per esempio io faccio parte anche della nicchia che segue Gianni Mura, che ogni anno racconta il Tour de France e scrive una mitica rubrica domenicale “Sette giorni di cattivi pensieri”. Ma siccome molti articoli me li perdo, mi piacerebbe trovarli rilegati in un pdf.

Ripeto, non serve un ebook o una tecnologia innovativa: basta un pdf. Non serve fare adesso un prodotto per i reader Kindle-like, quando non non ci sono (abbastanza) reader in giro. Mentre il mercato dei lettori che hanno Acrobat e una stampante è già pronto, ready to buy.

Insomma, ad averci voglia, partendo dai bisogni elementari degli utenti, direi che qualcosa si può già tentare, senza troppo sforzo.

Comments 5
  • Folletto Malefico
    Posted on

    Folletto Malefico Folletto Malefico

    Author

    Mi viene da interpretare quello che scrivi come: non importa il canale che usate, se ci sono i contenuti distribuiti in modo sufficientemente semplice. 🙂


  • Gennaro Vietri
    Posted on

    Gennaro Vietri Gennaro Vietri

    Author

    Quando scrivi “io sarei disposto a pagare 3-5 euro per scaricarmi un pdf con tutte le tappe del viaggio di Rumiz di quest’anno”, mi viene in mente l’idea alla base del progetto di Dave Eggers per un “giornale perfetto” (http://gawker.com/5277281/dave-eggers-reassures-us-that-print-lives-via-email):
    “Give people something to fight for, and they will fight for it. Give something to pay for, and they’ll pay for it.”


  • Angelo
    Posted on

    Angelo Angelo

    Author

    Sono d’accordissimo! “La Bustina di Minerva” e “Ci salveranno gli ingenui” sono ottime operazioni editoriali a cui ispirarsi, anche se raccolgono pezzi cronologicamente troppo lontani tra loro!

    Vedrei bene una raccolta annuale dei corsivi di Eco e Gramellini, quindi, che però gli editori preferirebbero sicuramente pubblicare in allegato a L’espresso o La Stampa, anziché a pagamento online.

    A meno che Mario Calabresi non volesse nuovamente dare saggio del suo alto tasso di innovazione 😀