Alberto Mucignat

Alberto Mucignat


Random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia)

giugno: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie


I wireframe sono contratti

AlbertoAlberto

Di recente mi è capitato di sentire un responsabile IT dire che praticamente i wireframe sono dei contratti: veri e propri accordi su come deve funzionare l’interfaccia.

Un wireframe ben fatto vale mille specifiche. L’ho sempre pensato, ma quando lo riconoscono anche i clienti ti rendi conto del valore di un’immagine.

Così ho disegnato uno schemino sulla mia moleschine per ricordarmi quello che penso da tempo: i wireframe sono il più importante strumento di comunicazione tra team, cliente, web agency esterna, dipartimento IT e management. I quali concordano sull’interfaccia che dovrà essere sviluppata grazie a questo strumento di visualizzazione.

wireframe agreement

Niente più tonnellate di specifiche, ma lo schema della pagina a testimoniare visivamente quello che serve e verrà realizzato.

Anche se penso che i wireframe e -successivamente- i prototipi possano cambiare continuamente, credo sia fondamentale avere una base di conoscenza condivisa il più largamente possibile, che documenti il progetto nei dettagli.

Annoto di seguito i principali motivi per cui i wireframe sono forse lo strumento più rivoluzionario per noi designer:

Comments 11
  • Jacopo Romei
    Posted on

    Jacopo Romei Jacopo Romei

    Author

    ‘Un immagine vale mille parole’ è il brandello di saggezza popolare che parafrasi in questo post.
    Ed è vero, no?

    Per questo però insisto sempre sulla necessità per i professionisti UX di strumenti che permettano l’evoluzione continua dei deliverable. Questa possibilità sarà l’aspetto chiave che permetterà il vero Agile UX di cui parliamo ormai da tempo.

    Per quanto possa essere efficace e comunicativa ormai è chiaro: la documentazione deve essere modificabile in poco tempo.


  • Folletto Malefico
    Posted on

    Folletto Malefico Folletto Malefico

    Author

    I wireframe sono uno strumento efficace anche in una ipotesi di UX Agile in effetti…


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    una volta iniziato lo sviluppo “il prototipo è la documentazione” (Getting real, 37 signals), però anche in questo caso serve un deliverable per comunicare le modifiche e le nuove funzionalità.


  • Luisa Mortola
    Posted on

    Luisa Mortola Luisa Mortola

    Author

    Sono d’accordo con te: i wireframe sono il più importante strumento di comunicazione e lo sto verificando anche all’estero! Un caro saluto da London 🙂


  • Gaetano Anzisi
    Posted on

    Gaetano Anzisi Gaetano Anzisi

    Author

    Wireframe e prototype devono essere incisi nella pietra!


  • rainwiz
    Posted on

    rainwiz rainwiz

    Author

    I deliverables si stanno evolvendo da documentazione puramente tecnica a documentazione di progetto. La version history di un wireframe ci fornisce molte informazioni su come sono andate le iterazioni e sul quando/perché sono state fatte alcune scelte.

    Per questo i wireframe si mantengono in una linea un po’ da equilibristi: semplici e brutti (vecchio tuo post) per essere rielaborati senza sforzo ma anche accattivanti per essere mostrati a molti altri attori del progetto Web.
    Chi è orientato a verso il primo polo di attrazione usa software di grafica vettoriale (omnigraffle), chi preferisce catchy stuff usa il desktop publishing (indesign).

    Io appartengo alla seconda categoria, e voi?


  • Alberto
    Posted on

    Alberto Alberto

    Author

    non credo si debba essere orientati verso uno o l’altro, semplicemente servono esigenze diverse (una di documentazione/progettazione e l’altra di comunicazione). e non è nemmeno un problema di tool: OG o ID è più o meno lo stesso, se fai wireframe. casomai si utilizzano per esigenze operative diverse: su indesign puoi condividere i template e fare altre cose carine…

    però hai toccato un punto centrale: spesso visto che la comunicazione è importantissima, per risparmiare un po’ di risorse lavoriamo anche su “wireframe ad alta definizione”, altrimenti dovremo “abbellirli” per il management…